DEGUSTAZIONE CON IL PRODUTTORE HELMUT GANG

Grapes are partly covered with ice in a vineyard in Ligerz at the lake Biel in Switzerland December 7, 2012. Ice wine is a sweet dessert wine produced from grapes that are harvested and pressed frozen. Air temperature has to be lower than -8 degree Celsius to make the water in the grapes freeze while still on the vine.

LOCANDA AURILIA VI INVITA
GIOVEDI 14 APRILE
A CENA CON IL PRODUTTORE HELMUT GANG

Gang Wines è un’azienda vitivinicola austriaca con oltre 50 anni di storia, premiata sia a livello nazionale sia internazionale.
Tre sono i fattori che rendono unico questa realtà: un particolare microclima dato dalla vicinanza al più grande lago di steppa in Europa: il lago Neusiedl.
La combinazione di umidità, temperatura ed escursioni termiche assicurano a loro volta il proliferare della Botrite Cinerea, muffa nobile della vite.
A seguire l’uso di lieviti selezionati, in particolare della categoria dei Saccaromiceti dati per il processo di fermentazione e per modulare il gusto e il sapore del vino.
Infine l’uso di cloni di vite: la pianta capostipite con ottime caratteristiche viene moltiplicata per costruire vigneti di piante figli di eguali qualità e potenzialità.

Nel corso della serata verranno degustati i vini più rappresentativi dell’azienda con piatti abbinati scelti dallo chef.